06/06/2013

Insalata alla nizzarda

L’insalata Nizzarda (Salade niçoise), tipica ricetta provenzale originaria di Nizza, è una preparazione dalle caratteristiche mediterranee, formata da verdure crude dal gusto molto deciso, che racchiudono tutto il sapore del sole.

L’insalata nizzarda si è diffusa a livello internazionale, anche se con miriadi di varianti, che spesso, ne fanno perdere l’originale e tipica composizione, sottoposta, invece, a Nizza, a regole severe: data la sua ricca consistenza, l’insalata nizzarda può essere servita sia come piatto adatto a coprire la prima parte di un pasto estivo, sia come piatto unico.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


un cespo di insalatina fresca
2 patate gialle
200 g di fagiolini
2 uova sode
2 pomodori
250 g di tonno al naturale
4 filetti di acciughe
1 peperone
olive nere
olio extravergine d’oliva
aceto
sale
pepe

Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e fatele lessare in acqua salata scolandole leggermente al dente. Lessate anche i fagiolini, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per mantenerli di un bel verde vivo. Mondate il peperone e tagliate le falde a striscioline, tagliate a spicchi i pomodori e le uova sode e scolate il tonno. Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungete l’insalata, le olive e le acciughe, condite con olio, aceto, sale, pepe e servite.

CHEF Gino Fantini

0 comments:

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250